Zara apre a Londra uno store senza camerini nè casse: fashion addicted siete pronte?

31 Mar , 2018 SHOPPING

Zara apre a Londra uno store senza camerini nè casse: fashion addicted siete pronte?

“Zara apre a Londra uno store senza camerini né casse, una strana “forma” tra showroom, acquisti virtuali e digitalizzazione. Che sia questo il futuro dei negozi?”

Zara sperimenterà una nuova forma di acquisto. La grande catena aprirà il suo “store del futuro” all’interno del centro commerciale Westfield Stratford con ben 2.152 metri quadrati di punto vendita.

Fashion addicted all’ascolto, vediamo meglio come funziona: i capi non si potranno acquistare tradizionalmente ovvero secondo la formula (non matematica ma shoppinghiana) del vedi-prova-ceckpositivo-compra; ma si ordineranno attraverso i device in dotazione allo staff e si pagano SOLO in formato elettronico da POS.


Per quanto riguarda l’assenza dei camerini invece, gli specchi sono dotati di monitor e tecnologia RFID ( Radio Frequency Identification, è una tecnologia di identificazione automatica, basata sulla propagazione nell’aria di onde elettro-magnetiche): avvicinando i vestiti il sistema ci spiega gli eventuali abbinamenti, i dettagli dei capi, le disponibilità o il prezzo.  E ancora…il “negozio virtuale” NON avrà finestre convenzionali ma schermi interattivi e vi sarà una zona di ritiro merce automatizzata, tramite QR code e con un magazzino del tutto robotizzato.

Questa è sicuramente un bella sperimentazione, rischiosa e anche molto coraggiosa da parte del brand top leader di abbigliamento low cost, che mette in atto per due principali motivi: vedere le reazioni delle persone e capire costi e benefici.

Ma quale sarà la reazione dei consumatori?
Ci sono persone che hanno bisogno di provare e toccare con le proprie mani il capo, il tessuto e sentire proprio sulla pelle. Lo specchio virtuale ti fa vedere come ti sta il vestito e ti dice i possibili abbinamenti ma sarà davvero come guardarsi allo specchio con indosso l’abito?

Immaginatevi che figo però entrare in uno show-room high tech e vivere un’esperienza quasi surreale, da film sul futuro. Scegliere il look , provarlo allo specchio virtuale e ritirarlo tramite smartphone. Pagare tutto in modo rapido tramite POS elettronico.

Un futuro che non sembra poi così prossimo. E voi fashion addicted sarete delle early adopter oppure preferite restare tradizionaliste?

 

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *